giovedì 20 maggio 2010

Vigili urbani e cani

Presto a Cremona la polizia locale avrà il suo nucleo cinofilo. Vigili di pattuglia con i cani, che frequenteranno un apposito corso di formazione che consentirà loro di conseguire il patentino e di poter gestire gli animali in ogni frangente. La convenzione con l’Unac consentirà ai vigili di avere il supporto dei cani in ambiti dove proprio i cani hanno dimostrato straordinarie abilità e grande efficacia. Ade esempio in operazioni di protezione civile piuttosto che al contrasto all’uso e al consumo di sostanze stupefacenti.
Gli ambiti di azione sono già stati individuati: la municipale potrà contare sui cani durante i controlli stradali e durante l’eventuale ricerca di droga; nel corso di monitoraggi a bordo dei pullman, in stazione e nelle scuole, lì dove l’uso di stupefacenti fra i giovani è potenzialmente più elevato.
www.cani.com

domenica 16 maggio 2010

ANIMALI: TRISTE O FELICE?; CANI COMPRENDONO NOSTRE EMOZIONI


(ANSA) - SYDNEY, 28 APR - Da vero amico dell'uomo, il cane capisce la differenza fra una persona felice, triste o adirata, e distingue il riso dal pianto. Lo dimostra uno studio neozelandese condotto su un campione di 90 cani dal docente di psicologia Ted Ruffman dell'universita' di Otago, che ha mostrato ad alcuni di essi immagini registrate di bebe' che ridono, piangono o farfugliano, mentre ha dato ad altri istruzioni verbali con espressioni cordiali oppure severe. Le reazioni indicavano che i cani distinguevano le diverse emozioni, ha detto Ruffman al quotidiano Otago Times. ''E' ben noto che i cani sono bravi a comprendere i gesti umani, ora e' dimostrato che comprendono bene anche le emozioni umane''. I cani che assistevano al pianto di un bimbo drizzavano il capo con segni di preoccupazione e volevano guardare dietro lo schermo per 'trovarlo'. Cosa esattamente capiscano resta una questione aperta, ammette lo studioso. ''Non abbiamo prova che comprendano le emozioni allo stesso modo degli esseri umani, ma sappiamo che reagiscono in modo diverso a espressioni diverse''. La prossima fase della ricerca e' dedicata alla risposta comportamentale dei cani ad una varieta' di stimoli, ed all'eventuale manifestazione di stress psicologico. 
28/04/2010 11:12