sabato 13 novembre 2010

Adottare un cane o un gatto recandosi in un canile o gattile è un bellissimo gesto di sensibilità e di grande civiltà!

Adottiamo UN ANIMALE ABBANDONATO, COMPIAMO UN ATTO DI GENEROSITÀ. ..alcuni vivono tutta la loro vita in canile, NON COMPRATE mai animali d'affezione, ma adottate quelli abbandonati. ...un PICCOLO GRANDE GESTO D'AMORE !

giovedì 11 novembre 2010

copertina-PI-Novembre-2010_TESTATA.jpg
Arriva Natale, i circhi montano i loro tendoni in città e si riapre la vecchia questione: animali sì, animali no. Gli argomenti sono sempre gli stessi, ma anno dopo anno l’ago della bilancia pende sempre più dalla parte dei nostri amici. Aiutaci a farlo spostare, anche solo esprimendo la tua opinione: intanto leggi quella dei nostri personaggi diPelo e contropelo.
Sei mai stato al circo? Hai visto le tigri saltare nel cerchio o gli elefanti sollevarsi su due zampe? Forse ti sarà sembrato uno spettacolo affascinante, pieno di musica, colori e bellissimi animali. Ma loro non la pensano così. Invece di vivere liberi nel loro ambiente naturale, trascorrono la loro vita in piccole gabbie e vengono costretti a fare esercizi stupidi, qualche volta pericolosi e non certo insegnati con le buone maniere! Per informarti leggi questo numero, cominciando a rispondere alle domande di Le sai tutte?.
Per aiutare gli animali sfruttati nei circhi abbiamo bisogno anche del tuo aiuto, per convincere tutti a non andare più al circo con gli animali! Appendi il Manifesto di questo numero a scuola e, naturalmente, usa le tue convincenti parole con compagni e amici. Per aiutarti, abbiamo preparato per te un biglietto da completare con un tuo messaggio e consegnare a chi vuoi. 
Già sedici nazioni hanno vietato lo sfruttamento degli animali nei circhi: vogliamo che le cose cambino anche nel nostro Paese!
A dicembre ci saranno tre Giornate nazionali per un Circo senza animali: leggi l'Angolo del Club e scriviti subito le date sul diario!
In questo numero troverai il Gioco dell’elefante, un passatempo dedicato a questo splendido animale da compiere da soli o in compagnia, a scuola o dagli amici, a casa o in viaggio, insomma sempre e dovunque! Il Gioco ti insegnerà tanti piccoli gesti quotidiani che possono aiutare chiunque a dare una vita migliore ai nostri amici di pelo, pinna e piuma. Basta un dado, dei segnalini, qualche giocatore... e buon divertimento!

mercoledì 10 novembre 2010

La 'Coscienza degli animali': un messaggio di speranza.

[di R.Bennati*]

Abolizione dell’accesso ai fondi privati come primo passaggio concreto verso una strategia di abolizione della caccia. E’ questo il messaggio a cui ho assistito alla presentazione del disegno di legge per l’abolizione dell’art. 842 del Codice civile, annunciato dal Ministro Brambilla e dal movimento 'La coscienza degli animali'. Il Ministro del Turismo Maria Vittoria Brambilla, con Umberto Veronesi, Susanna Tamaro, Dacia Mariani e altri esponenti hanno dato vita a una discussione che abbiamo auspicato per anni. Per la prima volta un Ministro della Repubblica ha detto parole inequivocabili contro la caccia e contro altre forme di sfruttamento degli animali d’allevamento così come quelli da pelliccia.Il Disegno di legge sulla caccia è per noi il primo concreto atto di questo movimento, lo abbiamo accolto con favore e la nostra associazione, insieme alle altre animaliste ed ambientaliste, sarà impegnata a dare gambe a questo provvedimento, che da anni perseguiamo. Ieri la politica, la cultura, la società civile si è espressa sugli animali come soggetti di diritto, soggetti di tutela.

Il vegetarismo proposto da Dacia Maraini e dal Prof. Veronesi sono stati trattati non più come temi ridicoli ma come proposta concreta per la  scelta di vita per milioni di persone. Don Luigi Lorenzetti ha parlato di Etica animalista come etica della giustizia, della solidarietà e come grande spinta ideale e culturale per la chiesa cattolica e per la società civile. E’ stato davvero un bel pomeriggio, nel corso del quale abbiamo toccato con mano quanto le idee che sono state pilastri fondativi e ispiratori della nostra associazione e del suo agire quotidiano fin dal 1977, si stiano radicando nella società e stiano trovando riscontro finalmente anche nel mondo della politica e delle Istituzioni.

Gli animali stanno conquistando un mondo di diritti, anche se il cammino è ancora lungo e faticoso e milioni di esseri umani devono ancora essere strappati alla brutalità. Ieri però abbiamo sentito parole che ancora una volta ci fanno guardare al futuro con fiducia e con la consapevole speranza di poter costruire un mondo migliore per tutti i viventi.

*Roberto Bennati, Vicepresidente LAV

Il logo de "La coscienza degli animali"

martedì 9 novembre 2010

Calabria, caccia chiusa, associazioni: 'rispetto regole'

Nei prossimi calendari cancellare varie specie dalle liste e contenere la stagione venatoria tra ottobre e dicembre”.

L’ordinanza con cui il TAR Calabria ha sospeso il calendario venatorio regionale è l’inevitabile conseguenza della non applicazione di norme e pareri scientifici ufficiali di cui si è resa protagonista la Regione. Ora stop alla caccia fino al completo adeguamento delle regole”.

Lo scrivono le associazioni Animalisti Italiani, Enpa, Lav, Lipu e WWF Italia dopo la decisione della Seconda Sezione del Tribunale regionale della Calabria che ne ha accolto il ricorso con richiesta di sospensiva immediata.

Alla Calabria, come a tutte le regioni italiane, lo scorso giugno avevamo trasmesso un dettagliato documento in cui erano indicati i passi da mettere in atto per emanare un calendario venatorio corretto. Ciò, all’indomani dell’approvazione delle modifiche alla legge 157/92 richieste dall’Europa che, tra le altre cose, prevedono per Stato e Regioni la rigorosa tutela delle specie in stato di conservazione sfavorevole e il divieto assoluto di caccia nei periodi di riproduzione emigrazione degli uccelli."

“Avevamo anche avvertito, come si legge nei nostri comunicati stampa di quei giorni, del rischio che la stagione venatoria potesse saltare qualora le regioni ignorassero i nuovi obblighi in fatto di tutela della fauna e dunque si rendessero in parte o del tutto inadempienti."

Al documento delle associazioni ha fatto inoltre seguito la Guida ufficiale trasmessa dall’ISPRA, l’autorità scientifica nazionale in materia, con le indicazioni dettagliate, specie per specie, sulla corretta redazione, da oggi in avanti, dei calendari di caccia.

La regione Calabria ha purtroppo ignorato tutto, la nuova legge nazionale, i sopraggiunti obblighi normativi, le argomentate richieste delle associazioni e soprattutto le indicazioni scientifiche ufficiali. Una grave imprudenza, fondata su una plurima infrazione della legge, pagata cara con l’ineccepibile e logica decisione del TAR di sospendere la caccia fino al prossimo mese di aprile e dunque di considerare di fatto conclusa la stagione 2010-2011.

“A questo punto la regione Calabria non può che adeguarsi alle decisioni della magistratura, informando dettagliatamente tutti i cacciatori che la stagione di caccia è sospesa, e predisponendosi a redigere calendari futuri che tengano conto della necessità di cancellare varie specie dalle liste e contenere la stagione venatoria tra i mesi di ottobre e dicembre”.

lunedì 8 novembre 2010

solo....un cane !

Languidi occhi colmi d'amore 
specchio dell'anima, specchio del cuore 

Tutta una vita accanto al mio cuore 
asciughi le lacrime, cacci il dolore 

Mentre la vita infligge ferite 
eccoti qui con dolcezze infinite 

Forse ripensi ai vecchi padroni 
nel loro ritorno speranze riponi 

Ti hanno tradito, ti hanno lasciato 
l'amore di un cane hanno gettato 

Languidi occhi pieni d'amore 
specchio dell'anima, specchio del cuore 

Ancora ripenso ai giorni passati 
attimi intensi...momenti incantati 

Io e te per sentieri e spazi infiniti 
profumo di boschi e prati fioriti 

Un ago ferisce adesso il mio cuore 
ricordo i tuoi occhi...quanto dolore 

Volevo che mai fosse finita 
ti ho tormentato con flebo di vita 

Volevo che ancora restassi al mio fianco 
lo so che eri vecchio, lo so che eri stanco 

Ma adesso il mio cuore non trova più pace 
urla il tuo nome ma tutto qui tace 

Cerca i tuoi occhi dolci e profondi 
cerca la gioia che sempre diffondi 

Cerca il perdono degli ultimi mesi 
quando una tenue speranza riaccesi 

Quando il tuo sguardo chiedeva riposo 
quando guardarti era penoso 

Quando le forze ti hanno lasciato 
quando anche il cibo ti aveva stufato 

Quando cercavi nelle mie cure 
la mano affettuosa a cacciare paure 

Quando adagiavi il tuo stanco muso 
su questo mio petto triste e confuso 

Quando i tuoi occhi parlavano al cuore 
quando esprimevi tutto il tuo amore 

Languidi occhi colmi d'amore 
specchio dell'anima, specchio del cuore.